Home Nazionale Estate: Coldiretti Treviso, ecco come proteggersi dai colpi di calore

Estate: Coldiretti Treviso, ecco come proteggersi dai colpi di calore

0

Treviso, 10 giu. (AdnKronos) – Carote, radicchi e albicocche salgono sul podio degli abbronzanti naturali in grado di  “catturare” i raggi del sole e garantire una tintarella naturale, ma sono anche utilissimi per difendere l’organismo dalle elevate temperature. E’ la Coldiretti a stilare la speciale classifica top ten della frutta che abbronza in occasione dell’arrivo dall’Africa di ”Scipione”, il vastissimo anticiclone con afa e caldo che continuerà ancora per giorni.
“Le alte temperature di queste ore riportano attuale il tema di come in natura si possono trovare dei rimedi – sottolinea Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso – La preoccupazione è per la salute, soprattutto, delle categorie piu’ deboli, come anziani e bambini. Con il grande caldo, consumare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie serve a preparare l’abbronzatura estiva ma anche a difendersi dai colpi di calore sopratutto se l’alimentazione è accompagnata da comportamenti corretti”.
Tra i comportamenti corretti il vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, truccarsi in modo leggero, proteggersi con creme adeguate ed usare  profumi con essenze naturali. “Se il consiglio è quello di esporsi gradualmente al sole e di evitare le ore piu’ calde soprattutto in caso di carnagione chiara, l’alimentazione – sottolinea la Coldiretti – aiuta a “catturare” i raggi del sole ma è anche in grado di difendere l’organismo dalle elevate temperature”.