Home Attualità Enpacl, parte la riscossione del contributo soggettivo

Enpacl, parte la riscossione del contributo soggettivo

0

Roma, 24 mar. (Labitalia) – Giovedì 16 aprile, si legge su ‘Italia Oggi’, scade il termine per il versamento della prima rata del contributo soggettivo dovuto all’Enpacl per l’anno 2015. L’ente non invia Mav cartacei. Di conseguenza, si dovrà provvedere alla relativa generazione accedendo all’area riservata dei servizi Enpacl on line, voce di menu ‘Contribuzione 2015′.
E’ importante il rispetto del termine di scadenza. Il ritardo dei versamenti, infatti, comporta l’applicazione delle sanzioni previste dal Regolamento di previdenza e assistenza. Inoltre, solo con la regolarità contributiva si avrà diritto all’ accesso ai servizi e alle prestazioni erogate dall’Enpacl. Si ricorda, infine, che i contributi versati alimentano il montante contributivo da cui deriva l’ entità dell’ assegno pensionistico che sarà percepito al raggiungimento dei requisiti.
Per il pagamento si potranno utilizzare: la Enpacl Card, senza alcuna commissione. Si può usare la Enpacl Card anche per pagamenti frazionati; le carte di credito dei circuiti Visa-Mastercard o American Express, con commissioni a carico del titolare; il servizio bancario telematico home banking del proprio istituto di credito, digitando nell’apposito campo il numero del Mav da pagare; la stampa del Mav per avvalersi degli sportelli bancari.
E’ possibile utilizzare, in alternativa, il modello F24 ordinario. In tal caso, la funzione on line fornisce i dati necessari alla compilazione del modello stesso. Non è consentito utilizzare la procedura dei versamenti spontanei in acconto per il pagamento delle rate del contributo soggettivo minimo, in scadenza il 16 aprile e il 16 giugno 2015.
Nel caso sia necessaria un’attestazione di pagamento dei contributi versati all’ Ente, questa si può ottenere in tempo reale. Basta accedere ai servizi Enpacl on line ed entrare nella propria area riservata.
Selezionando ‘Attestazione pagamenti’ e scegliendo l’anno di contribuzione, dal 2008 al 2014 compreso, si potrà ottenere l’attestazione di pagamento richiesta.