Home Nazionale Eni: Versalis estende cooperazione con Lotte Chemical (2)

Eni: Versalis estende cooperazione con Lotte Chemical (2)

0

(AdnKronos) – Oltre al diritto di utilizzare il processo proprietario SIS/SBS, sulla base dell’ingegneria già sviluppata, Versalis fornirà il know-how commerciale e i servizi di assistenza tecnica. Lotte Chemical gestirà l’integrazione verticale con un suo nuovo impianto di isoprene che sarà completato entro la seconda metà del 2016, e si occuperà dell’esercizio del sito di Yeosu mettendo a disposizione servizi di manutenzione e le infrastrutture esistenti, compresa la logistica.
L’impianto SIS/SBS, il cui avviamento è previsto per inizio 2018, sarà collegato al nuovo impianto isoprene e all’impianto butadiene, già operativo a Yeosu, per il feedstock. Questa nuova capacità si integrerà alle linee di produzione di elastomeri a base Stirene-Butadiene ed Etilene-Propilene, oggetto dell’accordo sottoscritto dai due partner nel 2012, insieme alle quali si totalizzerà una capacità di circa 250 mila tonnellate di prodotti all’anno.
“In un momento in cui il contesto di mercato evolve in maniera così rapida, con uno scenario di mercato talvolta imprevedibile, le partnership -commenta l’ad di Versalis, Daniele Ferrari- offrono un vantaggio competitivo, soprattutto nel settore degli elastomeri dove è fondamentale un’adeguata presenza internazionale per mantenere una posizione di leadership sul mercato”. L’accordo di licenza SIS/SBS, aggiunge, “rappresenta ben più di un’intesa commerciale tra partner: è la prova del fatto che condividere una stessa visione offre opportunità di crescere e di creare valore per entrambe le parti”.