Home Nazionale Energia: Codacons, ok riduzione tariffe ma tasse continuano a crescere

Energia: Codacons, ok riduzione tariffe ma tasse continuano a crescere

0

Roma, 26 giu. (AdnKronos) – Il Codacons accoglie con “soddisfazione” la riduzione delle tariffe luce e gas decisa oggi all’Autorità per l’energia elettrica ed il gas a partire dal mese di luglio. Tuttavia, mette in guardia l’associazione dei consumatori, “i benefici legati al calo delle bollette energetiche registrato nell’ultimo periodo rischiano di essere annullati da una tassazione eccessiva e in crescita”.
L’Italia, sottolinea il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, “è il paese europeo dove si pagano più tasse sull’energia. La pressione fiscale incide infatti sulle bollette per il 37% (luce) e per il 34% (gas). Situazione ben diversa in Europa, dove la tassazione media è del 32% sull’elettricità e del 23% sul gas. Le famiglie italiane, quindi, subiscono non solo una tassazione più alta rispetto alla media europea, ma anche tasse sull’energia in costante crescita”.
Per tale motivo, prosegue Rienzi, “chiediamo al Governo di ridurre la tassazione sulle bollette luce e gas, perché il costante aumento delle imposte non solo annulla i benefici derivanti dal calo delle tariffe, ma contribuisce anche ad impoverire le famiglie a basso reddito”.