Home Nazionale Enel: vertici incontrano Greenpeace

Enel: vertici incontrano Greenpeace

0

Roma, 17 mar. (AdnKronos) – La visione di medio-lungo termine di un sistema energetico per larga parte basato su generazione da fonti rinnovabili e sull’efficienza energetica, è oggi un elemento condiviso da Enel e Greenpeace anche se tuttora “permangano differenze di valutazione sulla definitiva uscita del gruppo dal carbone in Italia e su alcune delle metodologie per perseguire obiettivi più ambiziosi in sede europea”. E’ quanto emerge al termine dell’incontro di oggi a Roma tra una delegazione di Enel guidata dall’ad Francesco Starace e una delegazione di Greenpeace guidata dal direttore esecutivo di Greenpeace International Kumi Naidoo e da Andrea Purgatori, presidente di Greenpeace Italia.
Con la nomina del nuovo vertice aziendale, sottolinea il gruppo energetico, “la strategia industriale di Enel punta ad un maggiore sviluppo delle fonti rinnovabili, all’efficienza energetica, alle smart grids ed ai sistemi di accumulo (storage). Inoltre il gruppo si è impegnato ad abbandonare progressivamente nuovi investimenti nella filiera del carbone”.
Enel, sottolinea il gruppo energetico, “intende condividere con Greenpeace il percorso già avviato dai nuovi vertici dell’azienda e, raccogliendo l’invito della stessa associazione, porsi come progressive company del settore energetico internazionale”. I nuovi imperativi strategici di Enel “sono in linea con gli obiettivi che Greenpeace ha espresso nelle campagne specificamente rivolte verso il Gruppo, una delle sette maggiori aziende elettriche al mondo”.