Home Nazionale Edilizia: Buzzetti, notte fonda ma si vede qualche chiarore/Adnkronos

Edilizia: Buzzetti, notte fonda ma si vede qualche chiarore/Adnkronos

0

Roma, 27 apr. (AdnKronos) – “E’ vero: per l’edilizia è ancora notte fonda ma possiamo dire che comincia a intravvedersi il chiarore dell’alba. E, ora, bisogna gettare il cuore oltre l’ostacolo perché si faccia luce piena” per rilanciare il settore, come motore della ripresa dell’economia. Ricorre a una metafora il presidente dell’Ance, Paolo Buzzetti, nel commentare i dati diffusi oggi da Confartigianato che fotografano la profonda crisi in cui versa il settore delle costruzioni, soprattutto se si fa il confronto con gli altri Paesi europei.
“Hanno ragione – spiega Buzzetti all’Adnkronos – a dire che gli altri Paesi hanno invertito la tendenza e dobbiamo ricordare che Paesi come Francia e Spagna hanno spinto molto sull’edilizia negli anni scorsi mentre in Italia il settore è ancora in forte difficoltà”.
Ma “dobbiamo riconoscere i segnali oggettivi che si stanno manifestando già dagli mesi del 2014 e nei primi mesi di quest’anno”, evidenzia il presidente dell’associazione dei costruttori edili. E’ il caso del mercato immobiliare residenziale dove, dopo sette anni consecutivi di calo delle compravendite (-53,6% tra il 2007 e il 2013), nel corso del 2014 si registra un’interruzione del trend negativo con una crescita del 3,6% rispetto al 2013.