Home Nazionale Edilizia: Buzzetti, notte fonda ma si vede qualche chiarore/Adnkronos (2)

Edilizia: Buzzetti, notte fonda ma si vede qualche chiarore/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Anche sul fronte dei lavori pubblici nel corso del 2014, sottolinea Buzzetti, dopo anni di pesanti contrazioni, si segnale un aumento dei bandi di gara pubblicati sia in termini di numero (+30,4% rispetto al 2013) che di valore (+18,3%). Nel primo bimestre si conferma il trend di crescita del numero dei bandi pubblicati anche se non si stabilizza la crescita in termini di importo. Inoltre, si registra un miglioramento sul fronte dei mutui erogati. “Un minimo di fervore – dice Buzzetti – si è visto almeno nelle grandi città”.
“Certo partivamo da valori così bassi che questo recupero non intacca ancora la crisi nera del settore”, rileva Buzzetti che ricorda anche i venti anni di mancati investimenti in infrastrutture. A livello statale, dal 1990 al 12014, le previsioni di spesa segnano una fortissima riduzione delle spese in conto capitale, -47,5%, a fronte di un consistente aumento della spesa corrente al netto degli interessi del debito pubblico, +34%.
In particolare, le risorse per nuove infrastrutture hanno subito nello stesso periodo una riduzione del 66%. Una crisi, dice ancora, che ha avuto effetti devastanti sull’occupazione: i posti di lavoro persi nelle costruzioni sono stati 522 mila che raggiungono le 790 mila unità considerando l’indotto.