Home Nazionale Ebola: svolta positiva epidemia, in calo numero dei nuovi casi

Ebola: svolta positiva epidemia, in calo numero dei nuovi casi

0

Roma, 23 gen. (AdnKronos Salute) – C’è stato un “punto di svolta” nella crisi sanitaria legata a Ebola: è infatti calato il numero di casi in tutti e tre i Paesi africani maggiormente colpiti, hanno annunciato i funzionari dell’Organizzazione mondiale della sanità. Solo 8 casi sono stati rilevati in Liberia nel corso dell’ultima settimana, rispetto al picco di oltre 500 registrato a settembre. Diminuzione dei nuovi casi anche in Guinea e Sierra Leone. Numeri che sono i “più promettenti”, da quando l’epidemia è iniziata, rileva l’Oms. Che invita però alla prudenza, perché è necessario non abbassare la guardia sulla malattia.
La più grande epidemia di Ebola nella storia umana ha contagiato 21.724 persone e ne ha uccise 8.641 – in gran parte in soli tre Paesi, Sierra Leone, Liberia e Guinea. Ma tutti mostrano ora una regressione nel numero di casi settimanali: in Liberia si attestano a 8, rispetto al picco di 509; in Guinea 20, rispetto al picco di 292; in Sierra Leone 117 rispetto a un picco di 748. Inoltre, negli ultimissimi giorni in Liberia non sono stati segnalati nuovi casi.
Christopher Dye dell’Oms ha detto alla Bbc: “L’incidenza sta andando abbastanza chiaramente in discesa in tutti e tre i Paesi. Ma non bisogna lasciare spazio all’autocompiacimento, perché è dietro l’angolo il rischio di un aumento dei casi. Ed è ancora da completare la ricerca delle persone con cui gli ultimi pazienti hanno avuto contatti”.