Home Attualità Doping: TNA, Kostner ha mentito su controllo Schwazer per amore

Doping: TNA, Kostner ha mentito su controllo Schwazer per amore

0

Roma, 26 gen. (AdnKronos) – Carolina Kostner ha mentito per amore quando ha aiutato Alex Schwazer ad eludere un controllo antidoping. Il Tribunale Nazionale Antidoping ha depositato la motivazione alla base della squalifica di 16 mesi comminata alla pattinatrice azzurra, sanzionata nell’ambito della vicenda legata alla positività del marciatore, suo ex fidanzato.
La Kostner è stata ritenuta “responsabile di aver aiutato Schwazer a sottrarsi a un controllo antidoping (del 30 luglio 2012, ndr), e dunque dell’illecito previsto dall’art. 2.9 delle vigenti norme, ma assolta dall’accusa di non aver denunciato l’allora fidanzato per la sua frequentazione del dottor Michele Ferrari”.
Il Tribunale, come si legge in una nota, ha sottolineato che la pattinatrice “non ha posto in essere alcuna azione che possa riferire direttamente a lei pratiche dopanti, o coperto Schwazer nell’assunzione di sostanze illecite. L’Atleta, invece, è stata condannata per aver consapevolmente mentito all’incaricato del prelievo allorché questi si presentò ad Oberstdorf per testare Schwazer il 30 luglio 2012”.