Home Nazionale Cultura: in anteprima domani a Milano ‘Il bacio’ di Hayez a Intesa Sp

Cultura: in anteprima domani a Milano ‘Il bacio’ di Hayez a Intesa Sp

0

Milano, 26 ott. – (AdnKronos) – Prosegue il programma “L’Italia dal vivo” con cui Intesa Sanpaolo organizza tre giorni di eventi di carattere economico, sociale e culturale ospitati nella filiale di piazza Cordusio a Milano, la prima a interpretare il nuovo modello di filiale del Gruppo. Nella filiale di piazza Cordusio domani, dalle ore 21 fino a mezzanotte, un evento attende tutti i visitatori: l’esposizione in anteprima del Bacio di Francesco Hayez, il più grande interprete in pittura del Romanticismo.
Francesco Hayez (Venezia 1791 – Milano 1882) realizzò il Bacio in tre versioni, fra loro molto simili. La versione che sarà esposta in filiale è quella del 1861 e proviene da una collezione privata. Il Bacio, dipinto-icona fra i più famosi dell’intera storia dell’arte, è stato un successo travolgente e non ha mai conosciuto sosta, come confermano le infinite volte in cui è stato riprodotto in incisione, in oleografia, in fotografia, a scopi illustrativi o pubblicitari, comparendo un po’ ovunque nel tempo.
Successivamente alla breve esposizione in filiale, sarà possibile rivedere il capolavoro di Hayez, per la prima volta insieme alle altre due versioni, presso le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, la sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano. Infatti, dal 7 novembre al 21 febbraio 2016, le Gallerie di Piazza Scala ospiteranno Hayez, la più completa e aggiornata retrospettiva monografica dedicata al pittore veneziano dopo l’importante rassegna milanese del 1983. La mostra, curata da Fernando Mazzocca con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli, si inserisce nelle attività di Progetto Cultura, un articolato piano di iniziative promosse dalla Banca che, partendo dalla valorizzazione della proprie collezioni, promuove esposizioni temporanee ed eventi culturali nelle sue tre sedi museali.