Home Nazionale Crisi: Vendola, ok Di Maio, stop spot governo e avanti reddito cittadinanza

Crisi: Vendola, ok Di Maio, stop spot governo e avanti reddito cittadinanza

0

Roma, 20 mag. (AdnKronos) – “Credo che sarebbe molto saggio, da parte del Parlamento e delle forze politiche, assumere la centralità della questione reddito di cittadinanza e dedicare un lavoro di approfondimento nelle Camere prima dell’estate, perché i dati aggiornati della povertà raccontano di una parte gigantesca del Paese che è in affanno e di fronte al diluvio della crisi economica e sociale non ha l’ombrello per ripararsi”. Così Nichi Vendola, leader di Sel, commentando all’Adnkronos la proposta del vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, membro del direttorio M5S, di una pausa dei lavori del Parlamento per approvare, prima dell’estate, il reddito di cittadinanza.
“Penso che bisognerebbe avere questa forza e questo coraggio – dice Vendola – anche sapendo che nel Parlamento attuale si possono determinare maggioranze utili a una svolta di politica sociale come quella rappresentata da reddito di cittadinanza. Penso valga la pena provare a interrompere la sequenza di spot pubblicitari che caratterizza l’attività permanente di Palazzo Chigi per rimettere il Parlamento con i piedi per terra e affrontare i temi veri che fanno, ad esempio, dell’assenza di reddito una condizione di ricattabilità e di paura per milioni di italiani”.
Anche Sel ha la sua proposta di legge depositata. “Si tratta di fare una bella gara tra diversi progetti di legge – afferma il leader di Sel – per arricchire e rendere il reddito di cittadinanza una leva che possa scardinare la presunta fatalità della condizione di espropriazione di presente e futuro per una parte davvero sterminata del nostro Paese colpita al cuore dalla crisi”.