Home Nazionale Crisi: Ue, per Italia graduale ripresa nel 2015 con bassa inflazione

Crisi: Ue, per Italia graduale ripresa nel 2015 con bassa inflazione

0

Bruxelles, 5 feb. – (AdnKronos) – Dopo un calo del Pil dello 0,5% nel 2014, quest’anno l’economia italiana “dovrebbe gradualmente recuperare, sostenuta dal rafforzamento della domanda esterna”. E’ quanto indica la Commissione europea nel capitolo dedicato all’Italia nelle previsioni economiche invernali. Nel 2015 il Pil dovrebbe aumentare dello 0,6%, “sostenuto dalle esportazioni e solo da un leggero miglioramento della domanda interna”, con il reddito disponibile delle famiglie, previsto in aumento per il calo del prezzo dell’energia, “che dovrebbe solo parzialmente tradursi in un aumento dei consumi”.
L’inflazione “sarà negativa nel 2015, a causa della caduta del prezzo del petrolio, dell’alta disoccupazione e della debole domanda interna”. Per l’esecutivo Ue le condizioni del mercato del lavoro restano “povere” e molte famiglie devono ricostruire i risparmi “erosi durante la crisi”. La domanda esterna dovrebbe beneficiare “dell’euro più debole, della competitività migliorata per la crescita più bassa del costo del lavoro e del miglioramento della domanda globale”.
Il rischio principale sulle stime è un ritardo della ripresa della domanda esterna, mentre le previsioni potrebbero migliorare con “il successo dell’attuazione delle riforme strutturali e del piano degli investimenti della Commissione europea”.