Home Nazionale Crisi: Sangalli, il 2015 sarà l’anno della ripresa

Crisi: Sangalli, il 2015 sarà l’anno della ripresa

0

Cernobbio (Co), 27 mar. – (AdnKronos) – “Il 2015 sarà l’anno della ripresa”. A dirsene convinto è il presidente di Confocmmercio, Carlo Sangalli, che oggi a Cernobbio (Como) ha aperto i lavori del Forum che si chiuderà domani. “La nostra stima di crescita dell’1,1% nel 2015, almeno dal punto di vista statistico -sottolinea Sangalli- significa ripresa”.
Secondo il numero uno di Confcommercio, “ci sono tutti i presupposti per una ripresa che non sia solo statistica e alludo alla fiducia delle famiglie in forte crescita nei primi mesi di quest’anno, al sentiment delle imprese e al mercato del lavoro che stanno migliorando e ad alcune favorevoli condizioni internazionali, dal costo del petrolio al cambio dell’euro, all’intervento della Bce che spingono in questa direzione”.
“Siamo però di fronte a un bivio -osserva Sangalli- accontentarci di quello che passa il ‘convento’, cioè lo scenario internazionale, mutevole è incerto, oppure valorizzare al massimo e subito le opportunità che si stanno presentando per indirizzare il Paese lungo un sentiero di crescita robusta”.