Home Nazionale Crisi: Nielsen, nel terzo trim. indice fiducia cresce di 10 punti su 2014

Crisi: Nielsen, nel terzo trim. indice fiducia cresce di 10 punti su 2014

0

Milano, 3 nov. (AdnKronos) – L’indice di fiducia degli italiani nel terzo trimestre cresce di 4 punti rispetto al trimestre precedente e di ben 10 punti se raffrontato al dato di un anno fa, attestandosi a quota 57. Quanti ritengono il paese ancora in crisi sono in netta diminuzione (89% contro i 96% nel terzo trimestre 2014). Un italiano su quattro (26%) è propenso a spendere per viaggi e vacanze dopo aver coperto le spese essenziali. Sono i dati che emergono dalla Global Consumer Confidence Survey realizzata da Nielsen su un campione di 30mila individui in 60 Paesi, tra i quali l’Italia.
“Il livello di fiducia degli italiani è tornato a quello registrato nel primo trimestre dell’anno, al valore più alto dal 2011”, afferma l’amministratore delegato di Nielsen Italia Giovanni Fantasia. “Variazioni positive si sono osservate – dice – sia nella visione della propria situazione lavorativa che nello stato finanziario personale. Nel complesso le vendite dei beni di largo consumo hanno riscontrato un incremento dell’1,5% nei primi 8 mesi del 2015, incremento trainato dalla spesa delle famiglie a reddito elevato localizzate soprattutto al Nord. Segnali di debolezza nei consumi provengono, invece, dalle famiglie più povere nel Sud del paese”.
Secondo Fantasia, “l’Italia, come i due terzi dei paesi europei, ha imboccato la strada della ripresa, anche in presenza di segnali altalenanti. Nel terzo trimestre la nostra economia ha confermato le indicazioni di crescita emerse a inizio anno nonostante la decelerazione delle esportazioni, condizionate dal rallentamento delle economie dei mercati emergenti”.