Home Nazionale Crisi: Galassi (Confapi), oltre 30% pmi è a rischio collasso

Crisi: Galassi (Confapi), oltre 30% pmi è a rischio collasso

0

Milano, 17 feb. (AdnKronos) – Nonostante i “tanto sbandierati segnali di ripresa”, le piccole e medie imprese soffrono ancora soprattutto a causa del perdurante congelamento dei canali di accesso al credito. Oltre il 30% delle aziende associate a Confapi Industria che si sono rivolte al consorzio fidi, infatti, non potranno essere aiutate poiché “sono a rischio collasso, alle prese, ad esempio, con insolvenze o concordati preventivi di importanti clienti”. E’ quanto riferisce Confapi Industria.
“Di contro si registra un 20% di pmi che si sono viste negare un aiuto da parte della banca, quando invece vi erano tutte le premesse per ottenere un finanziamento, che avrebbe potuto rigenerare l’impresa e darle nuovo slancio”.
Secondo il presidente di Confapi Industria, Paolo Galassi, “quell’attenzione all’uomo imprenditore tanto auspicata quanto necessaria è sempre più affievolita, nascosta dal rating e da parametri di rischio troppo stringenti. Riceviamo purtroppo sempre più ‘no’ che si trasformano in una condanna a morte per aziende che magari hanno alle spalle mezzo secolo di attività, spesso in difficoltà solo e semplicemente perché aspettano da anni di essere pagate”.