Home Nazionale Crisi: Bracco, puntare su ricerca per far ripartire Paese

Crisi: Bracco, puntare su ricerca per far ripartire Paese

0

Rho (Milano), 12 mag. (AdnKronos) – per garantire al Paese la ripartenza dopo anni di crisi, “la vera ricetta è puntare sulla ricerca”. E questo perché “la ricerca produce ricchezza: questo è il messaggio che bisogna comunicare con forza, soprattutto ai giovani”. Lo afferma Diana Bracco, presidente della società Expo 2015, intervenendo oggi alla ‘Giornata del Teatro Scienza’ nel sito espositivo di Rho-Pero. Bracco, in particolare, evidenziando che “per questo è fondamentale creare anche in Italia un ambiente dove sia facile investire e fare innovazione. Bisogna garantire chiarezza di obiettivi, certezza negli strumenti, tempi sicuri, efficienza nella gestione”.
“Il Governo – rileva Bracco – ha varato una serie di interventi in sostegno della crescita. Sono interventi importanti che non vanno affatto sottovalutati, al contrario. Essi devono diventare, però, parte di una strategia ed essere accompagnati da processi amministrativi e di gestione più leggeri rispetto al passato. Questa spinta a costruire strumenti nuovi e più incisivi per le imprese deve essere sostenuta e completata da un rafforzamento nella fase di esecuzione”.
Insomma, “senza una robusta azione di ripresa degli investimenti in R&I, pubblici e privati, il paese non riprenderà a crescere su basi solide e strutturali. Bisogna avere fiducia nell’Italia, bisogna avere fiducia nelle imprese italiane, perché sono loro il motore – chiosa Bracco – del paese”.