Home Nazionale Crisi: Boldrini, sostenere ripresa con crescita sostenibile ed equa

Crisi: Boldrini, sostenere ripresa con crescita sostenibile ed equa

0

Roma, 18 giu. (AdnKronos) – “I primi, seppur timidi, segnali di ripresa dell’economia italiana necessitano di essere incoraggiati attraverso l’adozione di misure che agevolino e garantiscano una crescita economica sostenibile, duratura e, soprattutto, equa”. Lo ha affermato la presidente della Camera, laura Boldrini, intervenendo nella Sala della Regina di Montecitorio alla presentazione della Relazione annuale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.
“Più concorrenza significa -ha sottolineato ancora Boldrini- anche maggiore equità sociale. Il rafforzamento della competitività e un mercato realmente concorrenziale contribuiscono a limitare il potere di fissare i prezzi e conseguentemente anche le rendite, stimola una distribuzione delle risorse più equa e una minore concentrazione nelle mani di pochi gruppi di potere”.
“Così, si indebolisce anche l’influenza che tali gruppi esercitano sui policy makers. In questo senso, ho più volte richiamato l’attenzione sulla opportunità di adottare un codice etico per i deputati e sulla assoluta necessità di dotare il nostro Paese di una regolamentazione trasparente e uniforme dell’attività lobbistica, già prevista peraltro in tanti altri Paesi. Abbiamo, come Italia, un evidente ritardo che va colmato”.