Milano, 25 feb. (AdnKronos) – La fotografia è quella di un popolo sempre meno disposto a rischiare con i propri risparmi. E, anzi, con una discreta propensione a detenere contanti, che “danno più sicurezza”. Dal sondaggio di BlackRock (Investor Pulse Italia) sulle abitudini dei risparmiatori italiani, giunto alla sua terza edizione, si evince anche che solo il 9% ritiene che l’economia possa migliorare. Il sentiment rispetto al futuro individuale, nel 2014, è solo per il 40% positivo.
Oltre allo stato dell’economia, il sondaggio su 2mila intervistati di età compresa tra i 25 e i 74 anni rivela che il 53% degli italiani temono soprattutto l’aumento delle tasse e svantaggiose politiche fiscali, insieme all’innalzamento del costo della vita. Se aumenta chi ha intenzione di risparmiare per la propria pensione, è invariato il numero di chi intende risparmiare. In generale, il 68% degli intervistati non è disposto a correre alcun rischio con il proprio denaro, rispetto alla media europea del 59%. Solo il 25% è interessato a ricercare maggiori guadagni rischiando un po’ di più.
Al 22% degli intervistati investire sui mercati finanziari fa paura, anche perché il 14% ha avuto esperienze negative in passato: il 38%, in generale, preferisce essere prudente con il denaro. Tra chi investe – più della metà degli italiani detiene prodotti che generano una rendita – nel 2014 il 17% lo fa in titoli di stato, una percentuale diminuita del 10% rispetto al 2013 perché il ritorno in termini di rendimenti è calato. Tra chi riceve una cedola, invece, una metà la incassa per utilizzarla nelle spese quotidiane o nel mutuo, l’altra metà la reinveste per incrementare il suo patrimonio nel tempo.