Home Cultura e Eventi Eventi Corso di formazione per volontari ospedalieri

Corso di formazione per volontari ospedalieri

0

AREZZO – “IL MALATO = PERSONA, Il volontario custode della dignità”, questo il titolo del nuovo corso di formazione organizzato da Avo Arezzo per il corrente anno 2015. Psicologi, personale sanitario, volontari esperti accompagneranno il futuro volontario, sia attraverso un percorso teorico in aula che di tirocinio in ambiente ospedaliero, per sviluppare o accrescere le sue capacità relazionali di aiuto ed empatia, per una sua presenza amichevole in ospedale.

A distanza di pochi giorni dalla ricorrenza della Giornata nazionale di AVO (24 ottobre), inizieranno presso l’aula 1 di formazione del San Donato le lezioni del percorso formativo. Si tratta di un totale di 8 lezioni, la prima delle quali sarà appunto martedì 27 ottobre dalle 18,00 alle 19,30. La partecipazione è prevista sino ad un massimo di 30 iscritti/e in base alle esigenze formative e organizzative del corso e saranno i responsabili di quest’ultimo a selezionare le domande. Coloro che sono interessati a partecipare al corso devono comunicarlo alla segreteria organizzativa consegnando o inviando per e-mail la scheda di iscrizione entro il 25 ottobre. Ad ogni partecipante che sarà stato presente almeno a 2/3 delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Al corso, che ricordiamo è totalmente gratuito, potranno fare richiesta di partecipazione coloro che possono disporre di tempo per garantire la presenza ad effettuare uno o più turni settimanali in ospedale per un minimo di 2 ore ciascuno, al mattino o al pomeriggio ed avere un età compresa tra i 18 e i 70 anni.

Al termine degli 8 appuntamenti di guida teorica che si concluderanno il 20 novembre, sarà possibile accedere ad una seconda fase del corso, più pratica (vero e proprio tirocinio), se e solo se l’aspirante volontario avrà frequentato almeno 7 lezioni su 8 e riuscirà a superare un apposito colloquio di ammissione.

 

“Con il corso di formazione, completamente gratuito – afferma il presidente di AVO Arezzo, Anna Lucia Troiani – intendiamo valorizzare la funzione di “servizio della persona” che va preparata con il massimo scrupolo e svolta nel migliore dei modi. In un percorso indirizzato verso l’umanizzazione delle cure è in quest’ottica che si manifesta il primo segno di attenzione e rispetto del malato”.
Per avere ulteriori informazioni riguardanti il programma del corso e la domanda di partecipazione, consultare il sito internet www.avoarezzo.it, o contattare telefonicamente i seguenti numeri: 0575 254041/ 0575 352028/ 3342214414/ 3388521594.