Home Nazionale Corruzione: mister legalità e rotazione dirigenti per partecipate Mef/Adnkronos (2)

Corruzione: mister legalità e rotazione dirigenti per partecipate Mef/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Questi alcuni degli elementi principali della direttiva.
Mister Legalità, innanzitutto. Un dirigente interno per ogni società sarà responsabile della lotta alla corruzione e dovrà redigere dei piani ‘trasparenza’ a cui la società dovrà attenersi. “Il piano – si legge nel testo – dovrà contenere un’analisi della realtà organizzativa per individuare in quali aree si potrebbero verificare astrattamente reati di corruzione”.
Fondamentale anche la definizione di un sistema di controllo rafforzato, con nuovi principi e strutture di controllo ove serva. Codici di comportamento effettivi; cioè le società integrano il codice etico o di comportamento già esistente oppure ne adottano uno nuova, laddove fossero sprovvisti, focalizzandolo sui comportamenti “rilevanti ai fini della prevenzione della corruzione e prevedendo misure disciplinari per inosservanza del codice”.
Fari sulla trasparenza, cruciale per la corretta allocazione delle risorse. “le società – si legge nel testo di indirizzo del Mef – definiscono le misure e le iniziative per l’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente”. In questa sede verranno individuate “le misure organizzative per assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi di informazione da pubblicare in base alla normativa vigente, prevedendo anche uno specifico sistema di responsabilità”.