Home Nazionale Corruzione: Fraccaro (M5S), stop saccheggio, fermare lavori Tav Brennero

Corruzione: Fraccaro (M5S), stop saccheggio, fermare lavori Tav Brennero

0

Roma, 17 mar. (AdnKronos) – “Il MoVimento 5 Stelle denuncia da anni le enormi criticità della Galleria di base del Brennero. Ora i fatti ci danno ragione. La maxi inchiesta sulla corruzione nelle Grandi Opere vede direttamente coinvolta anche una società che ha lavorato al Tav del Brennero: la Smp Consulting di Stefano Perotti, uno dei quattro manager arrestati. È doveroso fermare il saccheggio delle nostre risorse, presenteremo una mozione di sfiducia al Ministro Lupi e chiediamo l’immediato stop dei lavori”. Lo afferma il deputato del M5S eletto in Trentino Alto Adige, Riccardo Fraccaro.
“Con l’arresto del plenipotenziario del ministero dei Lavori pubblici, Ettore Incalza – prosegue Fraccaro – viene alla luce una rete di tangenti estesa e ramificata che ha inquinato appalti da 25 miliardi di euro in tutta Italia. La società di Perotti, che è attualmente in carcere con l’accusa di corruzione, turbata libertà degli incanti e delitti contro la Pa, ha vinto un incarico importante per il Tav del Brennero, in particolare la direzione lavori e coordinamento del cunicolo esplorativo Aica-Mules, un’opera da 85 milioni di euro. Ci siamo sempre opposti alla realizzazione del tunnel del Brennero perché si tratta di un’opera inutile dal punto di vista tecnico, devastante per l’ambiente e ad altissimo rischio di corruzione”.
“Ora – conclude il grillino – lo scempio di soldi pubblici a danno del territorio è sotto gli occhi di tutti. Moltiplicheremo i nostri sforzi per stroncare questo sistema criminale e per restituire ai cittadini la sovranità che spetta loro di diritto. #NoTavBrennero!”.