Home Nazionale Corruzione: Boldrini, politici corrotti vanno isolati e perseguiti (2)

Corruzione: Boldrini, politici corrotti vanno isolati e perseguiti (2)

0

(AdnKronos) – Boldrini si sofferma sulla distanza “tra i cittadini e le istituzioni” e osserva quanto “sia cresciuta, purtroppo, la sfiducia nei confronti della politica e dei suoi rappresentanti”. “Questa sfiducia – secondo la presidente – viene alimentata da due fattori. Innanzitutto dal fatto che tanti nostri concittadini non avvertono un sufficiente impegno da parte delle istituzioni volto a migliorare le loro condizioni di vita e di lavoro. E se le risposte non arrivano per tempo o non hanno carattere risolutivo la sfiducia cresce sempre di più”.
“La seconda ragione che determina questo distacco crescente – prosegue Boldrini – risiede proprio nel tema che affrontiamo oggi. Quando si scopre che rappresentanti delle istituzioni e della pubblica amministrazione invece di dedicarsi a risolvere i problemi dei cittadini sono impegnati soprattutto e con modalità illecite ad accrescere il proprio potere e il proprio patrimonio personale, è del tutto comprensibile che maturino sentimenti di disgusto e di indignazione”.
“Troppo spesso però questi gravi episodi vengono commentati con argomenti che considero non solo sbagliati ma anche falsi. Come quando si vuole far credere che chi fa politica sia di per sé una persona dedita al malaffare – ‘l’uno vale l’altro, sono tutti uguali’ – o si descrive l’Italia come composta da politici tutti corrotti che dominano su una struttura sociale ed economica che invece sarebbe pulita e sana. Le cose non stanno così né in un senso né nell’altro. Le generalizzazioni sono sempre azzardate, e sono comunque la tomba della verità”, rimarca.