Home Nazionale Contratti: Uilm, per metalmeccanici urgente nuova piattaforma per Ccnl

Contratti: Uilm, per metalmeccanici urgente nuova piattaforma per Ccnl

0

Roma, 25 feb. (AdnKronos) – “Ben venga un’intesa tra le parti confederali su come rivedere le regole della contrattazione basata su rappresentanza, trasparenza e sapere. Ma è bene che si sappia come, già dal prossimo giugno, i sindacati metalmeccanici avranno urgenza di avere la loro piattaforma rivendicativa utile al rinnovo del Ccnl di fine anno”. Lo si legge nell’editoriale di “Fabbrica Società”, il giornale della Uilm, che sarà on line dal 27 febbraio.
“In quest’ottica ed esclusivamente in privato –scrive Antonello Di Mario, direttore del giornale sindacale- i rispettivi leader di categoria da tempo hanno già iniziato ad incontrarsi. La mattina del 19 marzo, invece, al Campidoglio di Roma si ritroveranno in pubblico e sarà la prima volta che ciò accade. L’occasione è data dalla presentazione di ‘Aspettando la crescita. Scritti meccanici per lo sviluppo’, un libro che ha la prefazione del ministro Roberta Pinotti, edito da Tullio Pironti e firmato da chi scrive”.
Ne discuteranno, infatti, Rocco Palombella, Maurizio Landini, Marco Bentivogli e al dialogo contribuirà anche Carmelo Barbagallo e, chiosa l’editoriale, “non parlare del contratto nazionale in questione, da fare possibilmente insieme, sarà impresa ardua”.