Home Nazionale Contratti: Uilm, firma per metalmeccanici è possibile (2)

Contratti: Uilm, firma per metalmeccanici è possibile (2)

0

(AdnKronos) – Per il leader dei metalmeccanici Uil la logica degli avvenimenti induce a trarre una conseguente opzione’: “il contratto stipulato da chimici e farmaceutici-afferma il sindacalista-apre il varco della possibilità concreta. Siamo fermamente convinti che dopo questo accordo giungeranno anche gli altri, quello del settore alimentare e quello del settore elettrico. E poi, altri ancora”.
Se così sarà, aggiunge Palombella, “è evidente che da parte dello stesso esecutivo, guidato dal premier Renzi, verrà meno l’esigenza di normare per legge quel che le parti sindacali dovranno porre in essere nell’ambito della riforma contrattuale. Proprio queste ultime si ritroveranno a tessere il filo delle relazioni interrotte. Cosa possibile, oltre che auspicabile. Quindi, in questa logica, la firma del nostro contratto è possibile”.
Il sindacato e le imprese, conclude, “devono saper cogliere congiuntamente il senso della prospettiva , perché, in una fase storica di effettiva crescita del Pil, entrambe si ritrovano accomunate dal medesimo destino strategico. L’obbiettivo del nostro confronto, subito dopo l’approccio ufficiale, dovrà esser la comune volontà di procedere all’effettivo rinnovo contrattuale, evitando ogni tipo di rallentamento, o rinvio”.