Home Nazionale Contador è il re del Giro, ultima tappa a Keisse

Contador è il re del Giro, ultima tappa a Keisse

0

Milano, 31 mag. (AdnKronos) – Alberto Contador (Saxo Tinkoff) trionfa al Giro d’Italia. Dopo la passerella di Milano lo spagnolo può festeggiare il bis nella ‘corsa rosa’ dopo la prima vittoria in carriera del 2008. Il corridore di Pinto in realtà si era imposto al Giro anche nel 2011, ma il titolo fu poi revocato dopo la sua positività al doping.
Nel suo palmares, Contador vanta anche due vittorie al Tour de France (2007 e 2009) e tre alla Vuelta di Spagna (2008, 2012 e 2014). Sul secondo gradino del podio finale del Giro sale Fabio Aru (Astana), che ha anche indossato la maglia bianca come miglior giovane. Terzo l’altro spagnolo Mikel Landa Meana, compagno di squadra del sardo.
La ventunesima e ultima tappa, 178 km con partenza da Torino e arrivo a Milano, è andata a Iljo Keisse (Etixx-Quick Step). Il belga ha preceduto in una volata a due l’australiano Luke Durbridge (Orica), con il quale si era staccato dal gruppo dopo il primo dei sette giri del circuito finale. Terzo al traguardo il tedesco Roger Kluge (IAM Cycling) davanti al russo Aleksandr Porsev (Katusha) e a Giacomo Nizzolo (Trek), che ha conquistato la maglia rossa di leader della classifica a punti.