Home Nazionale Consulta: Pd, dialogo con tutti ma per noi resta Barbera

Consulta: Pd, dialogo con tutti ma per noi resta Barbera

0

Roma, 3 dic. (AdnKronos) – “Siamo pronti a dialogare con tutte le forze politiche ma per il Pd resta la candidatura di Augusto Barbera. Ha il profilo e il curriculum giusto per la Corte”. Lo dice il capogruppo dem Ettore Rosato a proposito del voto sui giudici della Consulta dopo l’ennesima fumata nera di ieri sera.
La prossima seduta sarà probabilmente a metà dicembre. Una pausa che consentirà un nuovo giro d’orizzonte tra le forze politiche per sbloccare la vicenda della Corte costituzionale. Il Pd, quindi, è pronto a confrontarsi nuovamente con tutti partendo però dalla candidatura di Barbera. Nonostante il calo di consensi, registrato nella votazione di ieri sera, sul nome del professore.
Una battuta d’arresto (fin i sì erano sempre saliti) che il Pd spiega con l’assenza di diversi parlamentari nella seduta serale e anche con le tensioni interne a Forza Italia. Ma, ambienti parlamentari dem, non ci stanno alla lettura del voto di ieri come un crollo di consenso per Barbera a fronte di una tenuta del candidato 5 Stelle, Franco Modugno. “Barbera -si sottolinea- ha avuto un calo dell’8%, Modugno del 13%. Chi è crollato e chi ha tenuto, quindi?”.