Home Nazionale Consulta: conto alla rovescia per giudici, Parlamento al voto martedì/Adnkronos (2)

Consulta: conto alla rovescia per giudici, Parlamento al voto martedì/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Restano sulla classica riva del fiume i Cinquestelle, che nonostante abbiano espresso parole di apprezzamento per Pitruzzella, continuano a denunciare e contestare un accordo che a loro dire ripropone una sorta di Patto del Nazareno e torneranno perciò a votare Franco Modugno, chiedendo che anche gli altri partiti facciano altrettanto visto il prestigio del nome proposto.
Per ora però all’orizzonte non si profilano cambiamenti di linea. Il Pd già da venerdì scorso ha chiamato a raccolta i parlamentari con un messaggio perentorio: “Presenza obbligatoria senza eccezione alcuna, anche governo. Sono annullate tutte le missioni e tutti i congedi”. E anche Forza Italia e l’area centrista che fa riferimento a Scelta civica e Area popolare ribadiscono le proprie candidature.
Occorrerà vedere se la mobilitazione riuscirà a far aumentare le presenze (erano 877 su 951 mercoledì scorso) e soprattutto i voti necessari per raggiungere il quorum. E se in caso di nuova fumata nera cambieranno nomi e intese tra gli schieramenti, anche perchè il presidente del Senato, Pietro Grasso, ha già prospettato l’ipotesi di sedute a oltranza se anche martedì dovesse finire con un nulla di fatto.