Home Nazionale Commercio: Confesercenti-Ref, da abusivismo mancato gettito di 11,1 mld (2)

Commercio: Confesercenti-Ref, da abusivismo mancato gettito di 11,1 mld (2)

0

(AdnKronos) – Il settore dei fiori è uno dei comparti più colpiti dal fenomeno dell’abusivismo commerciale. Secondo quanto emerge dal survey agli imprenditori, un mazzo di fiori acquistato dai venditori illegali può arrivare a costare dal 15 al 20% in meno rispetto ai prezzi normalmente proposti dai negozi o comunque dalle attività regolari.
Il commercio su aree pubbliche è tra i comparti più colpiti in assoluto dal fenomeno, con una percentuale di operatori abusivi molto elevata. Il 37% degli imprenditori intervistati nel corso dell’indagine Confesercenti Ref segnala nei diversi mercati una quota tra il 10 ed il 30% di abusivi. Una carica di illegali che causa un danno economico piuttosto consistente, soprattutto se si considera che, ad esempio, il divario di prezzo tra un capo di abbigliamento venduto da un’attività regolare ed uno ‘abusivo’ può arrivare al 20%.
Il peso dell’abusivismo è particolarmente avvertito nel periodo estivo quando, soprattutto per quanto riguarda le località balneari, gli ambulanti si trovano a dover affrontare la concorrenza proveniente dai numerosi venditori abusivi sulle spiagge. In tal caso la metà degli intervistati ritiene che il danno economico, in termini di mancato fatturato, superi il 15%.