Home Nazionale Cinque start up in finale alla ‘.itCup’

Cinque start up in finale alla ‘.itCup’

0

Roma, 29 set. (Labitalia) – ‘Timeneye’ da Modena, una piattaforma che consente ai freelancers e alle pmi di ottimizzare il proprio tempo lavorativo; ‘eVeryride’ da Milano, applicazione che aggrega tutti i servizi di Carsharing e Bikesharing presenti nelle maggiori città italiane; ‘Tapfood’ da Trieste, una piattaforma integrata di gestione per i locali Food&Beverage; ‘Ganiza’ da Catania, app che aiuta i gruppi di giovani a decidere cosa fare nel tempo libero e ‘Mindesk’ da Bari, un pennino da disegno e un software per progettare in 3D grazie alla realtà virtuale. Sono queste le 5 start up che parteciperanno alla finalissima della quarta edizione di .itCup, la competizione dedicata alle start up organizzata da Registro .it, l’anagrafe dei domini italiani gestita dall’Istituto di Informatica e telematica del Cnr di Pisa. La finale si terrà a Pisa il 9 ottobre durante Internet Festival, presso il Teatro Lux, a partire dalle ore 10,30.
La selezione si è tenuta a Pisa davanti a un nutrito gruppo di investitori (i principali del settore in Italia) che hanno scelto i cinque finalisti. Le start up sono state scelte tra oltre 100 domande pervenute. I partecipanti alla finale hanno trascorso tre giorni (23, 24 e 25 settembre) a Pisa per seguire un percorso di formazione con esperti del settore startup e imprese innovative, nella sede del Cnr. La giura della finalissima sarà composta da Mauro del Rio (presidente di Buongiorno Spa), Marco Gualtieri (fondatore di TicketOne e Ceo di Seeds&Chips) e Cesare Sironi (Stark Ventures).
I cinque finalisti di confronteranno per aggiudicarsi: un viaggio a San Francisco e l’iscrizione alla Startup School di Mind The Bridge (premio offerto dalla Fondazione Denoth) e un grant da 4.000 euro offerto da b-ventures, l’acceleratore di startup tecnologiche di Buongiorno. Inoltre, le start up finaliste fino al 9 ottobre saranno votabili sul sito www.itfan.it: l’azienda che riceverà più voti otterrà in premio una consulenza di comunicazione offerta da iDNA, web agency del Polo Tecnologico di Navacchio.