Home Nazionale Cinema: Paolo Fresu, ‘Quando dal cielo’ cattura il mio momento creativo (2)

Cinema: Paolo Fresu, ‘Quando dal cielo’ cattura il mio momento creativo (2)

0

(AdnKronos) – “La cosa che ci interessava era chiedere soccorso alla musica -gli fa eco il regista di ‘Quando dal Cielo”, Fabrizio Ferraro – perché volevamo approfondire il processo della visione, che nel cinema è sempre più compromesso perché c’è una sciatteria sempre più forte”. Il film dunque “ti mette in ascolto delle immagini, può sembrare un controsenso, ma non lo è”.
L’argomento ‘musica nel cinema’ appassiona molto Fresu, da sempre. “Qualsiasi musicista sogna di scrivere per il cinema – dice Fresu, che per il cinema ha anche scritto recentemente le musiche di ‘Calcolo infinitesimale’, con Stefania Rocca- E’ una magia, non sai mai cosa può accadere quando le note vanno a poggiarsi sulle immagini. Io lamento sempre che nel cinema il nome del compositore arriva sempre dopo, a parte qualche raro caso, come quello di Olmi che ha fatto uscire il mio nome ben sette minuti prima della fine (in ‘Torneranno i prati’, ndr), ma questi sono casi isolati”. La musica nel cinema ha un “significato profondissimo, in alcuni casi può condizionare il film -prosegue il grande musicista sardo- è rapporto estremamente saldo, a volte conflittuale. Ci sono stati film in cui la musica non è stata utilizzata perché aveva troppa personalità e stravolgeva la pellicola”.
L’essenza del disco emerge dal film? “Il disco emerge totalmente nel film, perché la pellicola racconta la musica che matura, si muove, cambia, cerca. E’ un viaggio, come l’album”, dice Fresu. In ‘In Maggiore’ due strumenti, la tromba e il bandoneon, due esperienze messe a confronto in una fortunatissima combinazione artistica. “Io e Daniele ci muoviamo in geografie molto diverse, sia emotive che musicali, il repertorio è variegato ed eterogeneo, passiamo dall’intramontabile ‘Non ti scordar di me’ alla rielaborazione della ninna nanna bretone, è molto intimo e c’è una velata malinconia ma anche un aspetto molto giocoso”, rivela l’artista.