Home Attualità Ciclismo: agenzia antidoping danese presenterà domani una informativa

Ciclismo: agenzia antidoping danese presenterà domani una informativa

0

Innsbruck, 10 mar. (AdnKronos/Dpa) – Dopo la pubblicazione del rapporto della Circ, la commissione indipendente per la riforma del ciclismo voluta dall’attuale presidente dell’Uci, Brian Cookson, l’agenzia antidoping danese presenterà le proprie conclusioni sul passato oscuro di questo sport. “Presenteranno la loro relazione e mi hanno chiesto di essere presente”, ha detto alla dpa l’ex ciclista tedesco Jörg Jaksche, uno dei testimoni chiave.
Tuttavia, l’ex corridore che attualmente sta studiando gestione sportiva ad Innsbruck, dubita che il suo ex capo del team Bjarne Riis, che ancora tira le fila della squadra Tinkoff-Saxo, dello spagnolo Alberto Contador, sarà punito. “Potrebbe essere tutto prescritto, ma staremo a vedere”, ha spiegato Jaksche, che ha confessato l’uso di doping durante la sua carriera e ora è un forte sostenitore del ciclismo pulito.
Il danese Riis ha ammesso nel 2007 di aver fatto uso di Epo durante la sua carriera, compreso l’anno in cui ha vinto il Tour de France nel 1996. Michael Rasmussen, altro grande idolo del ciclismo in Danimarca, ha confessato pubblicamente nel 2013 di aver usato sostanze proibite durante la sua carriera.