Home Nazionale Chiesa: Assisi celebra San Francesco, Pisapia accenderà Lampada votiva

Chiesa: Assisi celebra San Francesco, Pisapia accenderà Lampada votiva

0

Milano, 3 ott. (AdnKronos) – Domani ad Assisi si terrà la giornata conclusiva della tradizionale celebrazione in onore di San Francesco. Nella Basilica Superiore, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia accenderà la Lampada votiva nella cripta dedicata al Santo. È prevista la partecipazione di migliaia di pellegrini e dopo vent’anni sarà ancora un sindaco di Milano ad accendere la Lampada.
“San Francesco è il simbolo della pace, dell’impegno disinteressato verso chi ha più bisogno, della vera misericordia. Accendere la Lampada votiva che arde nella cripta a lui dedicata – spiega Pisapia – è un’occasione unica per riflettere sui valori universali del suo insegnamento, valori senza tempo in un mondo in cui fame, guerra e ingiustizia sono ancora drammaticamente presenti”.
Il messaggio di Francesco “non ha confini spirituali, è rivolto a tutti e ci invita a non essere egoisti, a non chiuderci in noi stessi. Il fatto che un Pontefice straordinario come Papa Bergoglio – prosegue il sindaco – abbia scelto di portare, per la prima volta nella storia della Chiesa, il nome del Santo di Assisi dimostra l’attualità della figura e delle opere di Francesco. L’offerta dell’olio per la lampada di San Francesco e la sua accensione si integrano perfettamente con la migliore tradizione ambrosiana, quella della generosità civile e sociale”.