Home Nazionale Cesare Cremonini: “Come ‘direttore del Carlino per un giorno’ vorrei intervistare Renzi”

Cesare Cremonini: “Come ‘direttore del Carlino per un giorno’ vorrei intervistare Renzi”

0

Roma, 25 mar. (AdnKronos) – “Mai come oggi è necessario infondere nelle persone coraggio, entusiasmo, apertura mentale e soprattutto voglia di credere che cambiare e migliorare sia ancora possibile. E vorrei, come ‘direttore del Carlino per un giorno’ poter incontrare e intervistare chi forse più di tutti, grazie al ruolo che riveste, sembra essersi dato l’obiettivo di fare questo: il nostro attuale Presidente del Consiglio, Matteo Renzi”. A scriverlo nel suo editoriale è il cantautore bolognese, Cesare Cremoni, che ieri ha vestito i panni di direttore de ‘Il Resto del Carlino’, giornale simbolo del capoluogo dell’Emilia Romagna, fra i più antichi.
“La prima volta in cui ricordo di aver sfogliato ‘Il Resto del Carlino’ – racconta nell’articolo – ero uno dei tanti bambini che frequentavano le elementari ….la nostra maestra, la Signora Mantinovi, volle dedicare un’intera giornata al giornale più letto della città, spiegandoci la sua storia, il perché di quel nome così particolare e simpatico, regalando ad ognuno una copia del giornale e raccomandandoci di conservarla ‘per quando saremmo stati grandi’…. Ebbene, oggi ho trentacinque anni e da allora di tempo ne è passato tanto: la mia vita ha preso strade inaspettate e felici grazie alla musica”.
“A volte però mi chiedo – scrive – come sarebbe davvero il quotidiano che vorrei, ed è una domanda che contiene tante risposte. Lo vorrei libero ed equidistante. Lo vorrei profondamente consapevole della sua funzione educativa, capace sì di informare il lettore sui tanti fatti drammatici e complessi che segnano questo periodo storico, ma anche di dare risalto a quelli più positivi. Capace di raccontare le molte affascinanti storie umane che caratterizzano la nostra terra e il nostro tempo. Troppo spesso si cerca l’attenzione del pubblico attraverso titoli dai toni sensazionali o addirittura allarmanti, infondendo inconsapevolmente nella gente il sospetto che forse il miglior posto al mondo in cui stare sia il nostro salotto di casa”. Mentre, secondo Cremonini, che festeggerà i suoi 35 anni con il nuovo singolo ‘Buon Viaggio (Share The Love)’, in radio dal 27 marzo, ora è più che mai necessario trasmettere la fiducia che si possa cambiare e in meglio!