Home Nazionale Cementir: in 2014 cresce a 104,1 mln utile operativo, supera obiettivo mol

Cementir: in 2014 cresce a 104,1 mln utile operativo, supera obiettivo mol

0

Roma, 5 feb. (AdnKronos) – Cementir Holding chiude il 2014 superando gli obiettivi relativi al margine operativo lordo e all’indebitamento finanziario netto, che, rispettivamente, si attestano a 192,4 milioni di euro rispetto al 169,7 milioni del 2013, in crescita del 13,4%, e a 278,3 milioni rispetto a 324,9 milioni rispetto al 2013. Il risultato del mol è positivamente influenzato da componenti non ricorrenti per circa 12 milioni di Euro e pertanto, al netto di tali componenti non ripetitive, il margine operativo lordo sarebbe stato pari a 180,4 milioni di Euro, in linea con le previsioni del management. Il risultato operativo è pari a 104,1 milioni rispetto ai 76,7 milioni di euro al 31 dicembre 2013).
E’ quanto emerge dai dati preconsuntivi consolidati 2014 esaminati oggi dal cda. I ricavi delle vendite e prestazioni sono pari a 948,0 milioni con una flessione del 4,1% rispetto al 2013 anche a causa dell’impatto negativo di circa 50 milioni derivante dalla svalutazione delle principali valute estere nei confronti dell’Euro. A cambi costanti i ricavi si sarebbero attestati a 998,4 milioni, in aumento del 5,3% rispetto all’anno precedente. I volumi venduti di cemento e clinker hanno registrato nel 2014 una contrazione del 1,8% (da 9,7 milioni di tonnellate a 9,6 milioni di tonnellate) imputabile principalmente alla persistente debolezza del mercato italiano.
“Il gruppo – commenta Francesco Calatagirone Jr, presidente e amministratore delegato di Cementir Holding – ha chiuso l’esercizio 2014 con risultati operativi superiori agli obiettivi prefissati per l’anno grazie ad una continua ricerca di efficienze e nonostante il contesto economico complesso e la svalutazione delle principali valute, che hanno reso ancora più difficile il raggiungimento di tali risultati. Anche l’indebitamento finanziario netto è sceso al di sotto dei 280 milioni previsti portando il rapporto di indebitamento (indebitamento finanziario netto/mol) a 1.4x grazie alla positiva performance operativa e al controllo di capitale circolante e investimenti”.