Home Nazionale Camera: Boldrini incontra Presidente Kosovo, grandi e positivi cambiamenti

Camera: Boldrini incontra Presidente Kosovo, grandi e positivi cambiamenti

0

Roma, 21 gen. (AdnKronos) – La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha oggi incontrato a Montecitorio la Presidente della Repubblica del Kosovo, Atifete Jahjaga, in visita di Stato in Italia. Boldrini si è in primo luogo congratulata per i rapidi progressi fatti dal Kosovo dopo la fine della guerra e il raggiungimento della piena sovranità.
La presidente Boldrini ha ricordato di avere lavorato nel Kosovo nel 98-99, quale funzionario dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati: “Da allora grandi e positivi cambiamenti sono intervenuti – ha affermato la Presidente – ed il merito va in buona parte a personalità come la Presidente Jahjaga, che godono di una grande autorevolezza nazionale e internazionale.”
Jahjaga ha a sua volta ringraziato l’Italia per il continuo sostegno offerto al consolidamento istituzionale e democratico del suo paese, ricordando che attualmente ai vertici delle due più importanti missioni internazionali operanti nel paese, il Kfor ed Eulex, siedono due italiani, rispettivamente il generale Francesco Figliuolo e l’ambasciatore Gabriele Meucci. Grazie a queste iniziative è in corso un intervento di stabilizzazione che va a favore non solo del Kosovo, ma dell’intera regione balcanica.