Home Nazionale Camera: Boldrini, da Parlamento decisioni rapide ma serve confronto

Camera: Boldrini, da Parlamento decisioni rapide ma serve confronto

0

Roma, 11 mar. (AdnKronos) – “C’è una pressione, anche nell’opinione pubblica, affinché il Parlamento dia prova di efficienza e di tempestiva capacità decisionale. Questa spinta, che considero motivata e anche giusta, va tuttavia temperata con un’altra esigenza : quella di qualificare sempre di più il confronto parlamentare affinché le Camere siano davvero il luogo delle decisioni che interessano la vita del Paese”. Lo ha affermato la presidente della Camera, Laura Boldrini, intervenendo alla presentazione dei volumi “Lucio Magri – attività parlamentare”, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“I discorsi che Lucio Magri teneva nell’Aula di Montecitorio -ha affermato ancora Boldrini- dimostrano una serie di cose sulle quali vale la pena di riflettere anche oggi. Prima fra tutte il fatto che quanto avveniva nella società aveva un impatto immediato nella vita parlamentare. La politica e le istituzioni cercavano di essere il meno possibile autoreferenziali e chiuse in se stesse, e tentavano sempre un collegamento con la vita reale della società”.
“Un’altra cosa che colpisce è il fatto che il dibattito in Aula era il cuore della vita politica del Paese. Ci sono interventi di Magri, e anche di altri esponenti , ricchi di analisi e di proposta politica. Qualcuno oggi potrebbe considerare questa pratica come una intrusione nella vita parlamentare del dibattito tra i partiti. Io penso invece che si sia trattato di una dimostrazione, da parte delle forze politiche, di alta considerazione nei confronti del Parlamento concepito come il centro nevralgico della vita democratica del Paese e come il luogo privilegiato del confronto e della discussione pubblica”.