Home Attualità Callipo (Confsal-Salfi): per vera lotta evasione fiscale serve volontà politica

Callipo (Confsal-Salfi): per vera lotta evasione fiscale serve volontà politica

0

Roma, 2 feb. (Labitalia) – “Per una vera lotta all’evasione fiscale, serve innanzitutto una volontà politica, che è sempre mancata, serve un’ottimizzazione della complessa e iniqua normativa fiscale, serve una rivisitazione dei tassi di pressione fiscale, che oggi gravano eccessivamente e in maniera incostituzionale sul lavoro dipendente, sui pensionati e su alcune categorie di lavoratori autonomi. Serve assolutamente un esempio”. Ad affermarlo a Labitalia Sebastiano Callipo, segretario generale del Confsal-Salfi, in occasione del Consiglio nazionale del sindacato autonomo dei lavoratori finanziari.
“E comunque – rimarca – bisogna rendere attrattivo il sistema fiscale, per cui la strada intrapresa, delle banche dati, del 730 precompilato, passa sempre attraverso un’ottimizzazione della macchina amministrativa e soprattutto attraverso una nuova reingegnerizzazione del sistema di tassazione”.
Per Callipo, “è assolutamente sbagliato puntare molto sulle tassazioni patrimoniali perché creano duplicazioni di imposta”, mentre “va ridistribuita la tassazione, va abbassato il livello di pressione, va creata equità sociale, coesione e redistribuzione dei redditi”. “E’ un’operazione – avverte – che impegna tutta la classe politica, che purtroppo sulla leva fiscale garantisce, demolisce e soprattutto usufruisce di bacini elettorali che hanno sempre impedito all’Italia di creare una cultura di legalità fiscale”.