Home Nazionale Caldo: Coldiretti, laghi lombardi in affanno, scende anche il Po

Caldo: Coldiretti, laghi lombardi in affanno, scende anche il Po

0

Milano, 14 lug. (AdnKronos) – Caldo, laghi lombardi in affanno. Negli ultimi sette giorni, le altezze idrometriche dei principali bacini lacustri della regione hanno registrato cali compresi tra i 7 e i 30 centimetri. Lo rivela un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati degli enti regolatori in concomitanza della nuova ondata di caldo che sta stringendo in una morsa l’Italia e che crescerà nei prossimi giorni.
In una settimana, il lago Maggiore è passato da 119,7 a 104,6 centimetri (-15,1 centimetri), il lago di Como da 51,3 a 36,9 centimetri (-14,4 centimetri), mentre quello di Garda è sceso da 94 a 87,3 centimetri (-6,7 centimetri). Il record negativo spetta al lago d’Iseo che è diminuito di 29,6 centimetri passando da 53,5 a 23,9 centimetri, registrano un meno 55,3%.
La prima decade del mese di luglio – spiega la Coldiretti sulla base dei dati Ucea – ha fatto registrare in Lombardia temperature da record, con valori per le minime e le massime superiori di 3,5 gradi alla media del periodo. Inoltre secondo gli ultimi dati dell’Arpa Lombardia, le riserve d’acqua contenute nei bacini di Como, Idro, Garda e Iseo all’inizio del mese erano inferiori alla media del periodo del 20,5 per cento.