Home Nazionale Calcio: ‘O Rei’ Pelé festeggia 75 anni, una vita da campione

Calcio: ‘O Rei’ Pelé festeggia 75 anni, una vita da campione

0

Rio de Janeiro, 22 ott. (AdnKronos/Dpa) – Per molti è il più grande calciatore di tutti i tempi, non per niente è soprannominato ‘O Rei’. Domani, Edson Arantes do Nascimento, meglio conosciuto come Pelé, compirà 75 anni, dopo aver recuperato dai problemi di salute che hanno preoccupato i suoi fan. E’ nato il 23 ottobre 1940 in un bellissimo villaggio chiamato ‘Tres Coraçoes’ nello stato brasiliano di Minas Gerais. Tuttavia, è stato nello stato di San Paolo giocando per il Santos, dove ha segnato 1.091 gol, che è diventato famoso in tutto il mondo, vincendo anche tre titoli mondiali.
Molti i problemi fisici accusati dall’ex calciatore negli ultimi mesi. Il 12 novembre 2014 viene ricoverato in ospedale a causa di calcoli renali presenti nell’uretra e nella vescica e un’infezione urinaria venendo curato in emodialisi; viene dimesso il 9 dicembre. Nel maggio seguente viene operato alla prostata all’ospedale Albert Einstein di San Paolo. Nel mese di luglio, molti brasiliani hanno temuto per la sua vita quando è stato sottoposto ad un intervento chirurgico alla colonna vertebrale per una vecchia compressione alla colonna che gli aveva fatto perdere forza ad entrambe le gambe. I bollettini medici dell’ospedale Albert Einstein di San Paolo sul suo stato di salute sono stati seguiti con grande attenzione dal pubblico e dai media. E la situazione si è poi risolta favorevolmente. Pelé si è mostrato con un buono stato d’animo quando ha lasciato l’ospedale insieme alla sua compagna, Marcia Cibele Aoki.
Pelé, cordiale e sempre con un grande sorriso, non ha mai lasciato la sfera pubblica dopo il suo ritiro dal calcio. Grazie alla sua immagine ha guadagnato milioni di dollari, in particolare attraverso la pubblicità. “Ma mai per le bevande alcoliche, la politica, la religione o il tabacco”, ha sottolineato il brasiliano, che ha anche promosso un trattamento efficace per l’impotenza, anche se ha insistito a dire che non lo aveva mai usato. Pelé ha sette figli, di cui due extra matrimonio, ed ha divorziato due volte.