Home Nazionale Calcio: Lippi, Fiorentina destinata a durare e al Milan giocatori insicuri

Calcio: Lippi, Fiorentina destinata a durare e al Milan giocatori insicuri

0

Roma, 5 ott. (AdnKronos) – “La Fiorentina mi piace, ha un bel gruppo di giovani, un allenatore giovane, una dirigenza che tiene la squadra ai vertici. Paulo Sousa? Mi piace. l’ho avuto come calciatore. Con lui parlavo spesso di come aggredire il centrocampo avversario e Paulo ha tenuto conto di queste cose, la sua squadra è aggressiva e ha idee di gioco”. L’ex ct dell’Italia campione del Mondo, Marcello Lippi, commenta così l’exploit della Fiorentina in campionato e la vetta solitaria in classifica a ‘Non è un paese per giovani’ su Radio2. Forse tanta qualità è figlia anche del lavoro del predecessore, Vincenzo Montella. “L’importanza del lavoro di Montella gli va riconosciuta: la capacità di palleggio è figlia del lavoro di tre anni fatto con lui, Viola destinati a durare? Si, sono giovani e bene allenati. E poi l’entusiasmo fa miracoli in certi casi”.
Il tecnico ha poi parlato anche delle altre big e della situazione di Sinisa Mihajlovic e di quell’idea di progetto benefico condiviso con Diego Armando Maradona. “L’Inter ha cambiato tanto eppure è li. Roma e Juve stanno tornando, il Napoli è fortissimo e gioca bene. E Sarri è bravissimo”. “Il Milan? Sinisa è un uomo di grande spessore umano ed un allenatore intelligente, sa quando deve usare il bastone e quando la carota coi suoi giocatori. Ieri in campo li ho visti spaesati ed impauriti, insicuri. Forse il problema, al momento, è più psicologico che tattico”.
Parlando poi dei mondiali di rugby, Veronesi e Cervelli hanno poi chiesto a Lippi se avesse visto il video dei festeggiamenti di Diego Armando Maradona negli spogliatoi della sua Argentina, che si è qualificata per i quarti della manifestazione. “Si, dove c’è una festa Maradona ci si imbuca”, ha scherzato l’allenatore. Che ha proseguito spiegando di aver parlato col Pibe de Oro sono qualche mese fa: “con Diego avevamo deciso di fare una cosa molto bella, una partita benefica con due squadre in campo, gli amici di Diego e gli amici di Lippi, tutti calciatori o ex celebri”, ha concluso Lippi.