Home Attualità Calcio: il Brasile vuole dare nuovo impulso al movimento femminile

Calcio: il Brasile vuole dare nuovo impulso al movimento femminile

0

Río de Janeiro, 21 gen. – (AdnKronos/Dpa) – – Il Brasile, paese cinque volte campione del mondo, ha deciso di brillare anche nel settore calcistico femminile. Dilma Rousseff, presidente del paese verdeoro al secondo mandato, ha designato il calcio femminile come uno degli obiettivi di investimento prioritari per il Ministero dello Sport. “La Rousseff mi ha chiesto di rendere popolare il calcio femminile in modo da scoprire nuove campionesse”, ha dichiarato il ministro dello sport George Hilton.
Dei 100 milioni di dollari che la Fifa ha dato al Brasile per l’organizzazione del mondiale dello scorso anno, 15 saranno destinati allo sviluppo del calcio femminile. Secondo l’allenatore della selezione nazionale femminile Oswaldo Alvarez, il progetto avrà buon esito se si riuscirà a coinvolgere maggiormente le ragazze brasiliane, assicurando così nuovi talenti alla squadra attuale.
“E’ necessario che più ragazze giochino a calcio in Brasile, altrimenti non riusciremo a sostituire le titolari della vecchia guardia. Bisogna superare il pregiudizio che è ancora forte su questo tema”, ha spiegato Alvarez. “La porta della nazionale è aperta e aspetta nuovi talenti”, ha concluso l’allenatore della nazionale femminile verdeoro.