Home Attualità Calcio: Figo, con me alla Fifa più tecnologia e Mondiali a 48 squadre (2)

Calcio: Figo, con me alla Fifa più tecnologia e Mondiali a 48 squadre (2)

0

(AdnKronos) – “Il calcio mi ha dato tutto nella vita, per questo mi presento, tutti ci chiedono il cambiamento ed io non sono il tipo di persona passiva che si adagia. Voglio trasparenza e credibilità, dobbiamo recuperare l’essenza del calcio”, spiega l’ex Pallone d’oro che aggiunge: “E’ un bene che ci siano diverse candidature. Rispetto Blatter ma è giunto il momento di cambiare. Il principe Ali ha buone idee e sa come funziona la Fifa, ho grande rispetto anche per Van Praag”.
Passando alla distribuzione delle risorse, il candidato alla presidenza della Fifa aggiunge: “Non tutti i bambini del mondo possono giocare a calcio e la Fifa deve fare di più per permettere che questo accada, il 5% dei fondi devono essere destinati al settore di base, propongo un cambio radicale nella distribuzione delle risorse economiche per la solidarietà. La metà dei fondi dovranno andare alle federazioni, a ogni federazione andranno 8-10 milioni rispetto ai due attuali”.
Infine sul cambio nella forma di governo: “Voglio rinnovare la fiducia nella Fifa. Sono cresciuto in un quartiere popolare e grazie al calcio ho trovato l’indipendenza. Non devo niente a nessuno, per questo potrei essere un presidente che fa il bene del calcio. Voglio creare un Consiglio indipendente e un vero buon governo. Voglio cambiare la Fifa ed entrare in una nuova era”, conclude Figo.