Home Nazionale Calcio: Figc presenta a Coverciano il ‘Report Calcio 2015’

Calcio: Figc presenta a Coverciano il ‘Report Calcio 2015’

0

Roma, 13 mag. (AdnKronos) – Una due giorni di confronto su alcune delle principali tematiche legate al calcio italiano: il 18 e 19 maggio al Centro Tecnico Federale di Coverciano, andrà in scena l’ottava edizione del Seminario di aggiornamento per giornalisti sportivi promosso dalla Figc e dall’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana), che verrà aparto dal presidente federale Carlo Tavecchio e dal presidente Ussi Luigi Ferrajolo. Lunedì 18 maggio, alle 10:30, verrà presentato il “Report Calcio 2015”, lo studio sviluppato dalla Federazione in collaborazione con Arel (Agenzia di ricerche e legislazione) e PwC (PriceWaterHouseCoopers), che rappresenta in un quadro organico tutti i principali dati che qualificano la dimensione, la struttura e l’articolazione del sistema calcistico italiano, con riferimento alla stagione 2013-14.
Sono 9 le Sezioni del volume: il censimento del calcio italiano; il profilo delle rappresentative nazionali italiane; l’approfondimento sul calcio dilettantistico e giovanile; il profilo economico-finanziario del calcio professionistico ed il relativo contributo fiscale e previdenziale; un benchmark internazionale con i dati economici dei principali campionati continentali; il rapporto sugli stadi italiani; i modelli di governance del calcio professionistico; l’analisi dell’impatto economico generato sul territorio dalla finale della Uefa Europa League 2013-2014, disputata a Torino nel maggio 2014.
La conclusione sarà affidata al Ct della nazionale Antonio Conte, che interverrà dopo il tecnico dell’Under 21 Luigi Di Biagio, chiamato ad illustrare le prospettive degli Azzurrini in vista della Fase Finale dell’Europeo di categoria. Tra gli interventi previsti nel corso della due giorni anche una lezione tecnica dell’allenatore dell’Empoli Maurizio Sarri e un approfondimento sul calcio femminile con la presenza del Ct della nazionale femminile Antonio Cabrini.