Home Nazionale Calcio: Europarlamento, Blatter via, subito nuovo presidente

Calcio: Europarlamento, Blatter via, subito nuovo presidente

0

Bruxelles, 11 giu. – (AdnKronos) – Il Parlamento europeo “accoglie con favore” le dimissioni di Joseph Blatter dalla presidenza della Fifa e invita la Federazione a scegliere un presidente ad interim per sostituirlo. La Fifa, nella risoluzione approvata per alzata di mano dall’Aula riunita in sessione plenaria a Strasburgo, viene invitata ad attuare “un processo decisionale trasparente, equilibrato e democratico, anche per l’elezione del nuovo presidente”.
Il documento dell’Europarlamento evidenzia che “tutti i dirigenti coinvolti nella cattiva condotta finanziaria debbano essere allontanati” e che “le decisioni collegate alle attività di corruzione o con risvolti penali debbano essere riviste”. In questo senso è “importante” che le autorità svizzere e statunitensi abbiano avviato un’indagine sulle modalità di assegnazione della Coppa del mondo 1998, 2010, 2018 e 2022 rispettivamente in Francia, Sudafrica, Russia e Qatar.
I deputati accolgono favorevolmente la dichiarazione resa dal direttore del comitato di audit e conformità della Fifa, secondo cui l’assegnazione delle edizioni della Coppa del mondo 2018 e 2022 potrebbe essere invalidata se fosse dimostrato che è stata il risultato di attività corruttive.