Home Nazionale Bombardier: Bertling, efficienza e sostenibilità nuove sfide del trasporto (2)

Bombardier: Bertling, efficienza e sostenibilità nuove sfide del trasporto (2)

0

(AdnKronos) – Non solo: BodyGuardTM è un sistema di sicurezza per veicoli leggeri di trasporto su rotaie attualmente sviluppato da Bombardier e dall’Università tecnica di Zurigo. Nel caso di una collisione frontale fra un veicolo e un pedone, un airbag si gonfierà automaticamente, colmando lo spazio tra la carreggiata e il veicolo. Una tecnologia, che protegge il pedone dal rischio di rimanere incastrato sotto il veicolo “resa possibile con lo sviluppo di sensori altamente sensibili”.
Il sistema automatico d’ispezione veicoli (Automatic vehicle inspection (Avi), già in uso nel BT Central Rivers (Regno Unito) e nel deposito manutentivo della Gautrain Rail (Sud Africa), è una tecnologia integrata che consente invece una manutenzione preventiva usando una serie di telecamere e sensori che analizzano e monitorano la condizione di un veicolo. “Con la disponibilità di questi dati, gli operatori – si evidenzia – possono diminuire i costi riducendo l’uso dei componenti e gli interventi di manutenzione e, nel contempo, allungarne la vita prevista”.
In un legame con l’Italia di lunga data Bombardier offre anche la sua competenza nella gestione della durata di vita utile delle nuove flotte come di quelle con più anni di vita. Il portfolio di servizi include: ammodernamento dei veicoli, aggiornamenti hardware e software, miglioramenti e ristrutturazioni, gestione energetica, riparazione dei danni e opzioni di revisioni cicliche complete. “La mobilità sostenibile, la sicurezza e l’innovazione – conclude Bertling, presidente e direttore operativo di Bombardier Transportation – sono le parole chiave per affrontare e vincere le sfide della mobilità”.