Home Attualità Bolelli-Fognini da sogno, è finale nel doppio all’Australian Open

Bolelli-Fognini da sogno, è finale nel doppio all’Australian Open

0

Melbourne, 29 gen. (AdnKronos) – Simone Bolelli e Fabio Fognini sono in finale nel doppio maschile all’Australian Open. I due azzurri hanno sconfitto nella Rod Laver Arena la coppia formata dall’olandese Jean-Julien Rojer e dal rumeno Horia Tecau: 6-4, 3-6, 6-3 il punteggio dopo un’ora e 58 minuti di gioco. E’ la prima finale in un torneo dello Slam per una coppia azzurra nell’era open, la prima dal 1959 andando più indietro nel tempo.
I migliori risultati del tennis italiano nel doppio maschile nei major sono tutti legati alla coppia formata da Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola, che vantano un titolo nel 1959 al Roland Garros e due finali nel 1955 ancora a Parigi e nel 1956 a Wimbledon.
Per la coppia italiana di Davis era la terza semifinale di uno Slam: la prima la raggiunsero nel 2011 agli Us Open (battuti dall’austriaco Jurgen Melzer e dal tedesco Philipp Petzschner), la seconda sempre a Melbourne nel 2013, quando a fermarli furono i gemelli statunitensi Bob e Mike Bryan. Stavolta ce l’hanno fatta e sabato in finale troveranno i francesi Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut. In carriera Bolelli e Fognini hanno conquistato insieme due titoli di doppio: Umago 2011 e Buenos Aires 2013.