Home Nazionale Bce: Draghi, in quattro anni è cambiato tutto

Bce: Draghi, in quattro anni è cambiato tutto

0

Roma, 31 ott. (AdnKronos) – “Faremo tutto il necessario per centrare il nostro obiettivo di inflazione a medio termine” e favorire così la ripresa ancora fragile. E’ l’impegno riaffermato dal presidente della Bce, Mario Draghi, in un’intervista a ‘Il Sole 24 Ore’, a quattro anni, a novembre del 2011, dal suo arrivo ai vertici della banca centrale europea. Quattro anni in cui, dice tracciando un bilancio di metà mandato, “è cambiato tutto, ma proprio tutto”, con i risparmi salvi e i tassi scesi mentre il rischio di frammentazione dell’Eurozona è quasi sparito .
“Indubbiamente, le condizioni delle economie nel resto del mondo si sono rivelate – sottolinea – più deboli rispetto a pochi mesi fa, in particolare nei mercati emergenti, con l’eccezione dell’India. Le previsioni di crescita mondiale sono state riviste al ribasso. Probabilmente, il rallentamento non è transitorio”.
“Sicuramente – spiega Draghi – ci sono rischi al ribasso sia per la crescita sia per l’inflazione, anche per il possibile rallentamento degli Stati Uniti, di cui bisogna capire bene le cause. La crisi ha causato un forte ribasso del reddito. Rialzarlo dipende da noi. Ciò richiede che si realizzino le riforme strutturali necessarie per aumentare la partecipazione della forza lavoro e della produttività. Nell’area euro si cono ancora almeno 20 milioni di disoccupati, molti di loro giovani, che occorre riportare nel mercato è un potenziale enorme”.