Home Nazionale Bce: Coeuré, se ci sarà bisogno farà di più

Bce: Coeuré, se ci sarà bisogno farà di più

0

Aix en Provence, 5 lug. (AdnKronos) – “Nelle attuali circostanze di grande incertezza in Europa e nel mondo è chiaro che la Bce, se c’è bisogno di fare di più, farà di più. Troveremo gli strumenti necessari, useremo gli strumenti a nostra disposizione. Non ci devono essere dubbi sulla nostra volontà di agire” se questo fosse necessario. Ad affermarlo è il membro del direttorio della Bce, Benoit Coeuré, nel corso del suo intervento agli incontri economici a Aix-en-Provence.
Coeuré ha ribadito la necessità “di politiche di bilancio responsabili e adatte a livello europeo e di riforme strutturali” in modo da ridurre il tasso di disoccupazione. Inoltre serve, a livello europeo, più solidarietà per “far fronte agli shock”.
Per rendere più “robusta” la zona euro e “ridurre i gap tra Paesi a livello del tasso di disoccupazione”, sottolinea Coeuré, “bisogna che gli Stati agiscano contemporaneamente introducendo le riforme necessarie, aumentando la solidarietà per rispondere collettivamente agli shock e favorire la mobilità”. Infatti, spiega, “servirebbe più flessibilità per fare in modo che i lavoratori possano passare da un paese all’altro. Oggi non è ancora possibile”.