Home Nazionale Bcc Roma: in primi 9 mesi salgono a 5,9 mld impieghi a clientela (+7%)

Bcc Roma: in primi 9 mesi salgono a 5,9 mld impieghi a clientela (+7%)

0

Roma, 30 nov. (AdnKronos) – Bcc di Roma ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con impieghi alla clientela per 5,9 miliardi di euro, in crescita del 7% rispetto al 30 settembre 2014 e contro una media del sistema bancario nazionale del +0,2%. La raccolta diretta al 30 settembre 2015 ha raggiunto i 7,9 miliardi di euro, in crescita dell’1,2% rispetto al 30 settembre 2014 e contro una flessione a livello di sistema dell’1,5% (fonte Abi), mentre la raccolta allargata ha raggiunto i 9,3 miliardi di euro. Lo rende noto la Bcc di Roma.
Sul fronte economico, al 30 settembre 2015, il margine di interesse è salito a 126,4 mln di euro, in crescita del 3,4% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente per effetto sia dell’incremento della forbice tra tassi attivi e passivi sia dell’aumento dei fondi intermediati, e il margine di intermediazione è passato a 180,1 mln di euro. Bcc di Roma ha chiuso i primi 9 mesi del 2015 con un utile netto di 18,2 mln di euro e un’incidenza dei crediti in sofferenza sugli impieghi lordi pari al 3,9% contro una media del sistema bancario del 9,8%.
Anche i risultati dei primi nove mesi del 2015, sottolinea Mauro Pastore, direttore generale di Bcc di Roma, “confermano la bontà della gestione della nostra Banca che si posiziona tra gli istituti più solidi tra quelli di medie dimensioni del Paese. Il nostro tasso di copertura delle partite deteriorate -aggiunge- continua ad essere superiore al 40%, un valore più che congruo sia per la bassa incidenza dei crediti in sofferenza sugli impieghi lordi rispetto alla media bancaria, sia per l’ampia presenza di garanzie reali”.