Home Nazionale Bankitalia: migliora congiuntura, situazione più favorevole in Centro Nord (2)

Bankitalia: migliora congiuntura, situazione più favorevole in Centro Nord (2)

0

(AdnKronos) – In tutte le aree del Paese sono cresciuti gli investimenti delle aziende con meno di 200 addetti, che avevano drasticamente ridotto l’accumulazione nei tre anni precedenti. Nei programmi delle imprese, nel 2015 gli investimenti crescerebbero in tutte le aree, più intensamente nel Nord Ovest e al Centro, trainati dai piani di accumulazione delle aziende di maggiore dimensione;
Il tasso di natalità netta delle imprese, dopo tre anni di calo, ha segnato una ripresa in tutte le aree; il miglioramento è stato più marcato nel Nord Est; segnali di miglioramento del quadro congiunturale in tutte le aree del Paese emergono anche dall’andamento dei prestiti alle imprese. Alla fine del 2014, la contrazione dei finanziamenti si è ridotta rispetto all’anno precedente, in misura più evidente al Centro. In tutte le aree, i segnali di recupero si sono concentrati nei settori della manifattura e dei servizi. La rischiosità dei prestiti, misurata dal flusso di nuove sofferenze in rapporto ai finanziamenti, si è ridotta rispetto al 2013 nelle aree centro-settentrionali, mentre è rimasta pressoché invariata nel Mezzogiorno, dove ha risentito della più sfavorevole congiuntura economica rispetto al resto del Paese.
Sono emersi, inoltre, rileva la Banca d’Italia, i primi segnali di ripresa delle compravendite immobiliari, sebbene prevalgano condizioni di debolezza. Le transazioni sono tornate ad aumentare in tutte le aree, in misura più marcata al Centro. In tutte le macroaree si è attenuata la flessione dei prestiti per l’acquisto di abitazioni. Le erogazioni di nuovi mutui, in calo dal 2008, sono tornate a crescere, in misura più intensa nel Mezzogiorno; l’occupazione è cresciuta nelle regioni centro-settentrionali, in misura più pronunciata nel Nord Est e soprattutto al Centro; nel Mezzogiorno la flessione si è attenuata.